Pioggia il giorno del tuo matrimonio: 4 consigli più 1 bonus per affrontare il brutto tempo!

Diciamolo chiaramente, tutti gli sposi durante i preparativi del loro matrimonio, si sono posti la domanda <<e se piove?!>>.

Sicuramente sperare e incrociare le dita non può far male, però sarete d'accordo che passare mesi di preparativi con questo pensiero che serpeggia continuamente nella testa non sia rassicurante...e allora come possiamo risolvere?

Ecco a voi quattro consigli utili su come affrontare la pioggia durante il giorno del tuo matrimonio.

1 - Accettare che può accadere

Al momento della scrittura di questa pagina, non è stato ancora inventato nessun marchingegno miracoloso che possa controllare le condizioni meteorologiche. 

Molte coppie ad esempio scelgono Giugno proprio perché tendenzialmente ci sono più possibilità di avere una bella giornata di sole, eppure è successo che nel 2023 abbia piovuto quasi per tutto il mese.

Il consiglio è quello di accettare sin da subito che potrebbe accadere e considerarla come una variabile durante le decisioni dei luoghi dove si svolgerà l'intero evento.

Se siete ottimisti e vi considerate fortunati, potete anche far finta di niente e sperare che la dea bendata vi sorrida anche questa volta, ma non tutti riescono a dormire sonni tranquilli fino al giorno del matrimonio.

2 - Prepara un piano B

Adesso che hai accettato che quel giorno potrebbe piovere, hai due possibilità: correre per strada e urlare quanto sia ingiusta la vita, oppure preparare un piano B.

Capisco che se il tuo sogno sin da piccola era quello di sposarti all'aperto, magari in riva al mare, non deve essere semplice rinunciare solo per l'eventualità che non ci sia il sole. Ma puoi concentrarti su possibili soluzioni creative in modo che la pillola sia meno amara.

Ad esempio potresti considerare di scegliere una location che abbia anche degli interni di tuo gradimento in cui sia possibile ospitare la funzione con tutti gli invitati, oppure noleggiare una struttura che faccia da copertura, un'idea che potrebbe andar bene anche in caso di troppo sole.

Essere preparati, non significa attrarre a se la sfiga e la pioggia, ma che potrete comunque godervi il vostro giorno al 100%, anche nello scenario peggiore.

Il sogno di Michela e Stefano era quello di sposarsi all'aperto, nel bellissimo giardino del Castello di Brusasco, ma per fortuna hanno potuto vivere la loro cerimonia in una bellissima sala settecentesca.

3 - Cogliere l'opportunità

In uno dei servizi matrimoniali che ho realizzato al Lago d'Orta, ha piovuto quasi tutto il giorno. Cielo sempre grigio. Eppure credo sia stato uno dei matrimoni in cui mi sono divertito di più nel cercare soluzioni creative e realizzare scatti unici per i miei sposini.

Infatti dopo la cerimonia avevamo in programma lo shooting sull'Isola San Giulio, ed è stato stupendo perché, pur essendo alta stagione, avevamo l'intera isola a nostra disposizione senza turisti a disturbarci, un evento più unico che raro!

Nadia e Flavio, nonostante la pioggia, si sono divertiti da matti durante tutta la durata dello shooting, specialmente quando hanno dovuto strizzare l'abito come un mocio. 

4 - Meglio essere sorpresi che delusi

Può sembrare impossibile, ma a volte un brutto temporale estivo potrebbe trasformarsi in una giornata di sole inaspettata con tanto di tramonto mozzafiato.
Anche se in genere preferisco un atteggiamento da "piedi di piombo", si può sempre sperare in un pizzico di fortuna.

D'altronde "non può piovere per sempre".

Consiglio bonus: Siate felici

Non lasciate che qualcosa influisca negativamente sul vostro stato d'animo. È vero, magari non sarà tutto perfettamente come lo avevate immaginato, ma che importa? 

Gli imprevisti di questo genere fanno parte del gioco, l'importante è come vogliamo affrontarli! Godetevi ogni sfumatura del vostro matrimonio e ricordatevi che i vostri cari e vostri amici sono li per voi e per celebravi. E se festa deve essere, che sia una Gran Festa!