Servizio fotografico: quando e dove visitare i campi di lavanda in Piemonte?


L'estate 2021 si avvicina e con essa il periodo della fioritura della lavanda.

Quasi tutti conoscono i bellissimi campi della Provenza, ma non tutti sanno che anche in Piemonte abbiamo a disposizioni dei fantastici campi di Lavanda.

Quale è il periodo migliore per vedere la lavanda?

La fioritura della lavanda è soggetta alle condizioni climatiche, quindi è difficile stabilirlo con precisione.

Tuttavia è possibile indicare come periodo favorevole da circa metà Giugno fino a inizio Luglio.


Prima di andare bisogna assolutamente sapere questo

Quando ci si reca in questi posti meravigliosi è necessario tenere in mente che si tratta di coltivazione frutto del sudore dei contadini del posto e che questi campi sono per loro un'importante forma di sostegno.

Per questo motivo è essenziale avere cura di queste piante preservando il lavoro altrui e dando la possibilità di goderne anche a chi seguirà la nostra visita.

Ecco dove ammirare la fioritura di Lavanda in Piemonte.

  • Sale San Giovanni, un piccolo Borgo in provincia di Cuneo che conta meno di 200 abitanti e che si è distinto proprio per la coltivazione di Lavanda e altre piante aromatiche tra le quali issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio.

  • Demonte, ancora provincia di Cuneo, nella suggestiva Valle Stura. è possibile ammirare i campi dell'antica distilleria Rocchia.

  • Castelnuovo Don Bosco, uno splendido campo curato dalla Cascina Gelosia, in provincia di Asti.

Prenota la tua sessione nei campi di Lavanda

Dato il periodo super limitato e l'altissima richiesta, il nostro consiglio è quello di prenotare con largo anticipo la tua sessione fotografica, che sia un Servizio Premaman, un book di famiglia o magari un save the date per il tuo matrimonio!